Policlinico, mega furto di farmaci salvavita

Valore: un milione di euro, In Italia una ventina di colpi analoghi

venerdì 11 gennaio 2013

(La Gazzetta del Mezzogiorno: Nicola Mangialardi)

BARI – Un ingente quantitativo di farmaci biologici – complessivamente 856 confezioni del valore stimato sul mercato di circa un milione di euro – è stato rubato la notte scorsa dai frigoriferi della Farmacia del policlinico di Bari. Lo rende noto la direzione generale del policlinico. 

Il furto – si legge nella nota – è stato commesso a mezzanotte, come risulta dal registratore grafico delle temperature dei farmaci conservati in frigorifero. I ladri sono entrati forzando la porta di ingresso dell’unità operativa e hanno aperto i frigoriferi per asportare esclusivamente i farmaci per la cura delle malattie autoimmuni (come artrite reumatoide, psoriasi, malattia di Crohn), tralasciando altre categorie di prodotti ugualmente molto costosi. Le confezioni sottratte sono state quelle di Humira, Enbrel e Orencia. 

Un analogo furto, in quantità più ridotte, era stato commesso al Policlinico il 30 dicembre scorso. 

Negli ultimi giorni – si legge nel comunicato – sono stati segnalati altri episodi analoghi all’Ospedale San Paolo di Bari, a Caserta e in altri ospedali italiani. La Direzione Generale del Policlinico, che ha provveduto a potenziare il servizio di sorveglianza, assicura tutti i pazienti interessati alla somministrazione di questa categoria di farmaci che non subiranno alcun disagio. Sull'episodio indagano i carabinieri.


Altri articoli sull'argomento