Mancato pagamento prestazioni Assistenza Domiciliare Programmata

Lettera alla ASL Bari

lunedì 04 settembre 2023

PROT. N.  122/23 del 31/08/2023                                                                                                     

Egr. Direttore Generale ASL Bari

Egr. Direttori DSS ASL Bari

 E p.c.   Egr. Assessore Politiche della Salute Regione Puglia

Egr. Direttore Dipartimento Promozione della salute, del benessere sociale e dello sport per tutti

 Oggetto: mancato pagamento prestazioni Assistenza Domiciliare Programmata

 La scrivente O.S. deve per l’ennesima volta evidenziare l’incapacità della ASL di garantire la corretta ed uniforme applicazione degli accordi vigenti e il regolare pagamento delle prestazioni in assistenza domiciliare.

A tutt’oggi sono numerose le segnalazioni dei colleghi che non hanno visto riconosciuto quanto legittimamente dovuto.

Si registrano, inoltre, iniziative da parte di alcuni direttori di distretto che impropriamente richiedono la compilazione di una cosiddetta “SVAMA semplificata” per poter garantire la regolarità dei pagamenti.

In proposito, spiace evidenziare per l’ennesima volta che il mancato pagamento, peraltro privo di qualsiasi valida ed opponibile ragione nei confronti dei medici, incide proprio sulle prestazioni più “vicine” al cittadino, creando un ingiustificabile turbativa nel rapporto di fiducia che è alla base del lavoro quotidiano di assistenza.

L’aggravio burocratico richiesto poi unilateralmente e senza un fondamento giuridico e contrattuale (non definito nemmeno in sede regionale ove pendono le interlocuzioni del caso), non fa altro che aggravare la situazione, apparendo il tutto come un disegno scientemente preparato per ostacolare l’attività domiciliare.

Tutto questo non fa onore alla ASL BA che sembra aver rinunciato alla sua missione fondamentale. Per questo motivo, la scrivente preavvisa che saranno avviate immediatamente le procedure di riscossione coattiva di quanto dovuto, con la relativa segnalazione alla Corte dei Conti e alla Procura della Repubblica, e diffida l’ASL BA da pretendere attività di natura burocratica non concordate e non previste contrattualmente.

Distinti saluti.

 Il Segretario Provinciale Generale

Dott. Nicola Calabrese