Nicola Calabrese confermato alla guida di Fimmg Bari.

Rinnovo delle cariche al Direttivo Provinciale di Bari

martedì 12 dicembre 2023

Bari, 12 Dicembre 2023. Ieri la seduta del consiglio direttivo di Fimmg Bari ha confermato Nicola Calabrese nel ruolo di Segretario provinciale. Ad affiancare Calabrese nel suo lavoro saranno Antonio Velluto (vicario) e i vicesegretari Donato Rossi, Gianni Daprile, Nino Lombardo, Antonio De Nora, Piero Scalera, Maria Zamparella, Gaetano Bufano. Gianni Riganti è stato nominato tesoriere, mentre Giuseppe Pisicchio sarà Responsabile Informazione.

“Ringrazio gli iscritti e il nuovo consiglio provinciale per la rinnovata fiducia - ha dichiarato Nicola Calabrese - “Davanti a noi ci sono importanti traguardi da raggiungere. Primo fra tutti il nuovo Accordo integrativo regionale per la medicina generale. La proposta dell’AIR presentata dalla Regione Puglia è in contraddizione con il naturale sviluppo del modello pugliese di assistenza territoriale ed in contrasto con il DM 77/2021. Per questo il già proclamato stato di agitazione non può venire meno”. 

“In mancanza di un nuovo accordo, l’attuale AIR è ancora vigente, per cui è inaccettabile ogni provvedimento che ne limiti l’applicazione. Sul fronte del 118 ad oggi l’impegno assunto dalla parte pubblica di approvare l’accordo regionale è platealmente disatteso, nonostante il rispetto degli impegni assunti da parte dei medici del 118. - conclude Calabrese - Esprimo piena solidarietà ai colleghi che sono scesi in piazza il 5 dicembre e che sciopereranno di nuovo il 18 dicembre. Resta la determinazione a rivendicare l’evoluzione del modello organizzativo della medicina generale attuato in Puglia nel 2007 e su cui oggi va costruito il passaggio alle Case di comunità previste dal DM 77”.