Restituzione dei 31 mln del fondo di ponderazione: Fimmg fa accesso agli atti.

Le stesse norme valgono per tutti i lavoratori della PA

giovedì 12 febbraio 2026

Bari, 12 Febbraio 2026. Durante l’incontro dell’altro ieri con l’Assessore Donato Pentassuglia, Fimmg Puglia ha riaffermato il ruolo della Medicina Generale come pilastro insostituibile dell’assistenza territoriale e presidio insostituibile di tutela della salute dei cittadini pugliesi. I medici attendono quanto prima di confrontarsi con la Regione in modo costruttivo e nel dettaglio sull’applicazione degli AIR, sulla drammatica situazione del 118 e della Continuità Assistenziale e sul Ruolo Unico, nell’interesse dei cittadini e del servizio sanitario pubblico, oltre che dell’autonomia e della dignità professionale.


“Serve l’immediata ripresa del tavolo per l’AIR del 118 e l’avvio della contrattazione per l’AIR della Attività Oraria, indispensabile per dare concretezza al Ruolo Unico e alle sue opportunità assistenziali” - ribadisce Antonio De Maria, Segretario Fimmg Puglia.


“Per quanto riguarda i 31 milioni del Fondo di ponderazione, che secondo la Regione i medici dovrebbero restituire, Fimmg ha fatto accesso agli atti per conoscere in che modo la Regione e le ASSLL applichino a tutti i lavoratori della pubblica amministrazione la legge sulla quale si basa la richiesta di restituzione avanzata ai medici. - aggiunge De Maria - Le leggi sulla base delle quali viene richiesto ai medici il rimborso sono norme che valgono per tutti i lavoratori della pubblica amministrazione. Anzi, la norma nasceva originariamente per i dipendenti e solo in un secondo momento è stata estesa ai convenzionati. Si tratta quindi di una questione complessa rispetto alla quale ci aspettiamo da parte della Regione un comportamento non solo rispettoso delle norme vigenti ma anche omogeneo e coerente”.

Allegati dell'articolo