La Regione annulla unilateralmente l’AIR 2007

Convocato il consiglio Fimmg Puglia per le determinazioni

mercoledì 09 aprile 2025

Medici di famiglia: la Regione annulla unilateralmente l’accordo regionale dei medici di famiglia del 2007 mantenendo valido l' ART. 9 della delibera. Convocato il consiglio Fimmg Puglia per le determinazioni

Bari, 9 Aprile 2025. “Oggi l’assistenza sanitaria pugliese sul territorio viene indebolita” - commenta così Antonio De Maria, Segretario Fimmg Puglia la pubblicazione dell’atto con cui la Regione cancella di fatto l’Accordo Integrativo Regionale della medicina generale, quello del 2007, ancora vigente a causa della mancata ratifica da parte della giunta regionale del nuovo AIR firmato a settembre 2024 dopo una lunga trattativa tra i vertici della Sanità regionale e le rappresentanze sindacali.   

“Si mettono in discussione conquiste sindacali e modelli di assistenza riducendo gli emolumenti con il concreto rischio di licenziamento del personale di studio e  degli infermieri” - continua De Maria.

“Il Consiglio Regionale della Fimmg  è convocato per decidere le azioni sindacali da assumere e che saranno proposte ai colleghi nelle assemblee in programmazione. Non permetteremo a nessuno di cancellare le conquiste assistenziali che faticosamente sono state introdotte nella nostra Regione” - conclude il segretario di Fimmg Puglia.

In allegato la delibera regionale e il comunicato stampa di FIMMG