Codici di priorità: informativa FIMMG
Il manifesto per i cittadini
mercoledì 18 febbraio 2026
INFORMATIVA FIMMG – CODICI DI PRIORITÀ
Per le richieste di prestazioni diagnostiche si applicano i codici di priorità così come previsti dalla normativa vigente.
L’attribuzione del codice di priorità rappresenta un atto medico e una valutazione clinica finalizzata a garantire l’esecuzione della prestazione nei tempi appropriati, in relazione alle condizioni di salute del paziente.
Il rispetto dei tempi di erogazione stabiliti per ciascun codice di priorità rientra tra gli obblighi del Servizio Sanitario. Il medico prescrittore non può modificare successivamente il codice di priorità per problematiche organizzative o relative all’erogazione delle prestazioni.
Di seguito si riporta il manifesto operativo realizzato da FIMMG, finalizzato a supportare i pazienti nelle procedure di prenotazione delle prestazioni. Tale documento fornisce indicazioni utili qualora si riscontrassero difficoltà nell’erogazione della prestazione da parte dell’Azienda Sanitaria entro i tempi previsti dalla normativa.
In particolare, qualora al CUP non fosse possibile ottenere la prenotazione nei tempi indicati nella prescrizione rilasciata dal Medico di Medicina Generale, il paziente può:
inviare una e-mail all’indirizzo: rula@asl.bari
oppure rivolgersi direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della ASL Bari, contattando il Numero Verde 800 019 467 o il numero 080 5844091.
