Medici competenti - trasmissione all'INAIL dei dati dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria

I dati relativi all'anno 2012 vanno trasmessi entro il 30 giugno 2013 - Avvio dal 22 maggio 2013.

mercoledì 29 maggio 2013

Comunicazione FNOMCeO n. 40

facendo seguito alla Comunicazione n. 63 del 2 agosto 2012, inerente alla attività dei medici competenti e specificatamente al decreto 9 luglio 2012 recante "Contenuti e modalità di trasmissione delle informazioni relative ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori, ai sensi dell'articolo 40 del decreto legislativo 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", si ritiene opportuno ricordare che il termine per la trasmissione da parte del medico competente dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti a sorveglianza sanitaria, relativi all'anno 2012, così come previsto dall'Allegato Il del sopraccitato decreto, è fissato al 30 giugno 2013 (art. 4, comma 2).

Si sottolinea però che la trasmissione di tali dati rientra nel periodo di sperimentazione previsto dall'ad. 4 del suddetto decreto, al quale è correlata la sospensione dell'apparato sanzionatorio previsto dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. L'ad. 4, comma 4, prevede, infatti, che per la durata del periodo transitorio di sperimentazione, con riferimento a possibili difficoltà di raccolta e trasmissione telematica delle informazioni di cui all'at. 40, comma 1, del D.Lgs. 81/08, la sanzione pecuniaria da 1000 a 4000 euro di cui all'art. 58, comma 1, lett. e), del D.Iga. 81/08 è sospesa sino al termine della sperimentazione.

Si rileva che l'INAIL ha predisposto un applicativo web strutturato in maniera da rendere il più possibile semplificate e standardizzate le operazioni di inserimento e trasmissione dei dati.

Si allega in conclusione la nota informativa ministeriale sulla fattispecie indicata in oggetto (All. n. 1).

Considerata la rilevanza della fattispecie indicata in oggetto, con particolare riferimento alla categoria dei medici competenti, si invitano tutti gli Ordini provinciali a darne ampia diffusione.
Cordiali saluti

IL PRESIDENTE
Amedeo Bianco

Allegati dell'articolo

Altri articoli sull'argomento